Gentili Famiglie

il lavoro che stiamo presentando è nato dal desiderio di mantenere costante la ns. relazione con Voi e di dar seguito alla realizzazione del PTOF concordato con tutti fin da inizio anno; il ns. Ptof è frutto di collaborazioni interne ed esterne senza le quali sarebbe fine a sè stesso, autoreferenziale, chiuso ; al contrario la Scuola è Viva grazie a diverse parti che incontrandosi agiscono all’unisono per il benessere dei bambini e delle bambine.

La Scuola è una grande Comunità vivente e la partecipazione di ciascun componente è garanzia di Democrazia  e Innovazione: genitori  e personale addetto all’assistenza, alla ristorazione, oltre a tutto il corpo Docente ruotano intorno ai bambini e alle bambine ciascuno con una “parte” da protagonista; ogni “parte” si fonde con le altre e ciascuna fornisce la “carezza Educativa” quella giusta, appropriata, individualizzata , diretta  ai vs. figli e figlie.

Questo lavoro è una sperimentazione: dovrebbe essere testimonianza che il PTOF non è carta ma sigillo, promessa, patto ..e che nulla potrebbe ostacolarne la realizzazione; non sarà lo stesso certo; la Scuola manca e mancano i bimbi e le bimbe;  noi ci siamo e siamo punti di riferimento come lo siete voi genitori e come lo sono i nonni e le nonne.

Cosa cercare allora nel PTOF che fosse fattibile, in questa situazione, realizzabile e che toccasse la Curiosità dei bambini e delle bambine?: teatro, musica, canto, letture e sguardi, voci, gesti..non vogliamo tralasciare nulla anzi; il sito realizzato proprio per voi, dall’Associazione la Gattaturchina , ci ha permesso di mantenere vivo quello che i bimbi e le bimbe amano più di tutto; la Scuola accoglieva il teatro e le attività denominate extrascolastiche, oggi l’Associazione sta accogliendo noi aprendoci le porte e permettendo uno spazio cortese e curato per integrarci ancora e speriamo arricchendoCi .

Riusciremo e come? i nostri strumenti sono restati chiusi a scuola e dentro la scuola i rumori, gli odori, i laboratori persino i libri ed i materiali ludici appena arrivati..

Ci siamo imbattute su un terreno non nostro: stiamo giocando fuori casa uno sport mai praticato:siamo principianti; sicuramente in questa nuova dimensione anche analfabete; per arrivare qui, in questo sito, abbiamo lavorato ore, consumato giga : 6 riunioni in video conferenza,decine di scambi via cavo non solo tra noi ma anche con i genitori , due Consigli Scuola straordinari in cui non è mancata la presenza di alcuno; abbiamo cercato e ottenuto l’aiuto e la collaborazione di esperti esterni ; ringrazio Roberta e lo staff della GAttaturchina che ci sta aiutando in quello che penso sia un esperimento unico ; ringrazio i componenti delle ns. famiglie che ci hanno aiutato e sopportato e ancora dovranno …ma ringrazio voi genitori!

 Vorrei ringraziarvi prima di iniziare, anche se nessuno sa come andrà. RingraziarVi a prescindere perchè ora ci potete guardare con occhi diversi..ecco.. noi abbiamo solo pensato ai bambini e alle bambine e se questo esperimento avrà un senso ce lo diranno proprio loro se con i loro occhi davanti allo schermo ci sorrideranno, ci riconosceranno, ci chiameranno per nome  e ci cercheranno chiedendovi di rivederci ancora, ancora e ancora…

Grazie quindi se ci riportate  commenti che testimoniano solo l’emozione dei vs. bambini e delle vs. bambine in questo viaggio a distanza che stiamo per cominciare, la gioia ed il loro interesse..tutto il resto lasciamolo ai “grandi!”

ora si può partire

                                             Rosanna La POSES

Come è nata questa idea?

Con una telefonata, una mail che mi ha risvegliato l’ entusiasmo direzionando lo sguardo sui modi possibili di sperimentare mondi apparentemente impossibili.

L’antefatto: Roberta, la  Resp. della’Associazione LAGATTATURCHINA,(associazione che integra il Ptof della Scuola con attività di teatro) mi ha contattata per capire se ci fossero iniziative che potessimo continuare a pensare e realizzare  insieme per i bambini e le bambine della scuola Infanzia comunale Walt Disney in III Municipio.

la casualità: Le Insegnanti:   Apollonia, Luigina, Beatrice, Noris, Alessandra, Emanuele,  Giorgia, MariaLuisa, Monica, Chiara, Lucia, Emanuela,  Francesca,Giada, Miriana, insieme  a Assunta, Elisabetta, Catia, Francesco e me: Rosanna, (Coordinatrice Poses dell’ambito educativo/scolastico n. 4) ,nonostante il disposto del distanziamento sociale, siamo sempre lo stesso a lavoro nel mantenere legami e contatti utilizzando ogni mezzo possibile a nostra disposizione..

l’opportunità : così abbiamo colto Roberta  come gancio, come liana magica; ci siamo prese per mano con coraggio  e Roberta ci ha tirato sù.  Insieme in questo Viaggio,resteremo ciascuno nel proprio vagone, vagoni ben allineati su un unico binario:insegnanti, Educatori, artisti…per giocare ed intrattenere i bambini e le bambine della scuola “senza pareti“; il treno viaggia sul binario predisposto dall’Associazione Lagattaturchina  per mantenere ed arricchire la condivisione, la coerenza educativa ,il raggiungimento degli obiettivi che avevamo pensato con tutte  le famiglie per i bambini e le bambine e che niente e nessuno potrà impedire di raggiungere .

 il Viaggio:  sarà lungo e per non annoiarci  inviteremo i bambini e le bambine della scuola Walt Disney e i genitori che vorranno  salire con noi sul treno ; basta un cliccare sul link della sezione di riferimento e inserire la password.

l’imprevisto misterioso: non sappiamo nulla di questo treno, lo abbiamo preso e basta; non sappiamo nulla neanche del Viaggio, dove ci porterà? quanto durerà? se funzionerà? se si interromperà? quindi per ora è inutile porci altre domande: SI PARTE !  noi ci siamo e siamo felicissime.

la nostra Mission: promuovere la Cultura dell’infanzia e la Continuità Educativa.  E’ questione di mura? Di pareti? no, crediamo in un  Concetto Universale che vola da sè con ali proprie; il ruolo degli Educatori, Genitori,insegnanti è rimuovere  ogni ostacolo e magari soffiare come  vento leggero  a favore verso l’immensità.

               NEWS: ecco è arrivata anche la MUSICA( CDM) con Federica!

               Possiamo partire, ora ci sono proprio tutti!!!                                          

                Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio(proverbio africano)

 

Rosanna Svaluto Moreolo

Coordinatrice-P.0.S.E.S-Funzionaria Educativa/Scolastica

ambito n. 4 Mun.03 Roma

NEWS: ecco è arrivata anche la MUSICA con il CDM!

 (CLICCA QUI PER GIOCARE CON FEDERICA)                                       

“UN PENSIERO PER VOI DALLE INSEGNANTI”

Care mamme, cari papà, volevamo dirvi che questa volta è a voi che ci rivolgiamo. Stiamo vivendo un momento storico ed epocale che nessuno mai avrebbe immaginato di vivere.

Siamo certe del grande lavoro che state facendo in famiglia e senza togliere nulla al vostro operato, sentiamo la necessità di sostenervi per darvi spunti e idee per farvi sentire la nostra vicinanza. 

Sensibilizzate i bambini e le bambine sulla situazione che stiamo vivendo, cercando di far esternare tutte le loro perplessità e le loro paure.

Queste settimane , per noi di riflessione ,hanno ancor di più stimolato il nostro entusiasmo e saldato il legame profondo instaurato con alcuni di voi da inizio anno, con altri da anni; i bambini e le bambine li abbiamo tutti nel cuore e nella mente;  con  loro le nostra giornate trascorrono come  fosse Gennaio, perchè ogni giorno pensiamo modi possibili per portarvi Mondi, anche se così lontani anche se da soli, anche se impossibili ;  vorremo  essere di supporto a voi e in particolar modo ai bambini e alle bambine , non è cosa semplice MA…

…..FORZA TUTTI INSIEME CE LA FAREMO!!!!!!!!!!!

             

UN CARO SALUTO ANCHE DA NOI!