Montesacro

Presso Palestra Olympia – Via Nomentana, 643

Programma 2020– 2021 (OTTOBRE/MAGGIO)

 

Maghi, folletti e ciarlatani…
Esplorazione di sogni oltre il mondo visibile

 Questo 2020 è stato a dir poco inaspettato! Questa volta è stato il mondo reale a riservarci un’ avventura imprevedibile! E da bravi teatranti, vogliamo divertirci a “prendere in giro” questo strano anno con incontri magici, metamorfosi, ribaltamenti, illusionismo e… chi più ne ha più ne metta! Perché a prendere in giro la paura si fa sempre bene! Ma non lo faremo per ridere e scherzare, niente affatto! Come ogni compagnia teatrale che si rispetti, noi lo faremo per creare una realtà migliore e per esplorare desideri, sogni e aspirazioni!

E se il mondo che vogliamo fosse semplicemente in fondo ad una strada di mattoni gialli? Oppure oltre le porte di una bizzarra fabbrica? Mai come in questo 2020 abbiamo scoperto che il mondo nasconde mille pieghe invisibili: luminose, inquietanti, divertenti, tristi… Ce ne sono di nascoste anche tra le foglie dei boschi raccontati da Shakespeare o i corridoi di un albergo scelto da Eduardo de Filippo… E adesso vogliamo scoprirle ed esplorarle tutte attraverso le caleidoscopiche lenti del teatro!

Tutti i corsi del nostro Teatrificio, in questo nuovo anno 2020-2021, affronteranno   storie caratterizzate dalla presenza di personaggi impegnati nella creazione di un orizzonte magico al fine di donare ai giovani protagonisti la realizzazione di un sogno, oppure semplicemente per divertirsi un po’ alle loro spalle o ancora, per salvare la pelle, se non addirittura per truffare ignari malcapitati.

Vogliamo divertirci a scoprire i tanti risvolti della magia, vera o presunta che sia, a esplorare quel pizzico di incanto che rende la vita di ognuno più emozionate, sorprendente, che ci permette di sognare ad occhi aperti ed evadere da una realtà che ogni tanto ci va stretta, ma che poi quasi sempre si rivela essa stessa in un certo senso… magica!

Il mago di Oz

Un assurdo ciclone e… SBAM! Caduta in un mondo mai visto! Così comincia la magica avventura di Dorothy. La sua forte voglia di tornare a casa, dagli amati zii e nella casa che tanto adora, spinge ogni suo passo lungo la strada di mattoni gialli. Questa bambina coraggiosa farà da guida alle scoperte di questo laboratorio teatrale; insieme all’insegnante ed ai piccoli, giovani attori, attraverserà luoghi mai visti ed incontrerà bizzarri personaggi; uomini di latta e di paglia, leoni codardi, streghe dispettose, dolci fate, scimmie volanti, fino a conoscere un Mago che forse vero mago non è…

Il “Meraviglioso Mondo di Oz” regalerà a tutti gli appassionati viaggiatori esperienze uniche, amicizie nuove ed emozioni sconosciute: tutto da mettere in valigia e riportare qui, nel mondo reale! Ogni passo sarà una scoperta, e la giovane bimba tornerà nel suo mondo… magicamente trasformata!

Corso Piccoli – 4/5 anni
giovedì 17.00/18.30
Partenza corso: giovedì 22 ottobre 2020

 Corso Piccoli avanzati – 6/8 anni
martedì 17.00/18.30
Partenza corso: martedì 13 ottobre 2020

 La fabbrica di cioccolata

La casetta di Charlie non è una lussuosa villa… ma a lui piace. I pranzetti di Charlie non sono succulenti… ma a lui piacciono. Tuttavia la cosa che, più di tutte, piace a Charlie è la Fabbrica di Cioccolata del signor Willy Wonka! Perché? Ovvio! Perché in quel luogo qualsiasi cosa sembra possibile! Basterà solo un piccolo colpo di fortuna e… avrà inizio la magia! Il bizzarro Wonka guiderà l’entusiasta Charlie e tutti i giovani attori del gruppo dei medi in un viaggio a dir poco assurdo, tra paesaggi di dolciumi, aiutanti canterini, ricette fantastiche, con una sorpresa finale che cambierà completamente la vita del giovane e generoso Charlie!

  Corso Medi 1 – 9/11 anni
martedì 17.00/18.30
Partenza corso: martedì 13 ottobre 2020

 Corso Medi 2 – 8/11 anni
mercoledì 17.00/18.30
Partenza corso: mercoledì 14 ottobre 2020

Sogno di una notte di mezza estate

Due giovanotti e due fanciulle in fuga per coronare il loro sogno di amore, si perdono nel folto di un bosco dove una scalcinata compagnia di attori squattrinati si è riunita per fare le prove di uno spettacolo. Entrambi questi gruppi saranno presi di mira dagli scherzetti dei Puck, folletti dispettosi e irriverenti che, attraverso una serie di incantesimi, cambieranno la vita di tutti i personaggi.

Il gruppo dei Grandi si cimenterà con uno dei più famosi testi della storia del teatro e giocherà a passare tra i vari registri che questo capolavoro offre: la commedia romantica, la farsa e l’intreccio avventuroso e fiabesco creato dai personaggi che popolano questo bosco incantato.

Corso Grandi – 12/16 anni
lunedì 17.00 /18.30
Partenza corso: lunedì 5 ottobre 2020

La grande magia

In un lussuoso albergo di una località termale si esibisce ogni sera un prestigiatore che, mettendo insieme alla meno peggio trucchi dozzinali, cerca di presentarsi agli occhi dei facoltosi ospiti come un grande Mago. L’occasione arriverà quando gli verrà chiesto di far “sparire” un’ospite dell’albergo, desiderosa di sfuggire all’eccessiva sorveglianza del marito geloso. Ma la vicenda prenderà pieghe inaspettate, sfuggendo al controllo dei personaggi…

Il gruppo dei Grandissimi si cimenterà per la prima volta con un testo di de Filippo, che darà ai giovani attori la possibilità di sperimentarsi su un terreno in cui il lavoro sul ritmo, l’ironia, i tempi comici, la freschezza della recitazione sarà fondamentale. Non mancheranno però occasioni di riflessioni profonde sulla vita, l’apparire, i ruoli che la società impone di rispettare, tematiche tutte presenti in questo, come in altri testi, del grande drammaturgo.

Corso Grandissimi – 16/19 anni
mercoledì 17.00/18.30
Partenza corso: mercoledì 7 ottobre 2020

Per info e iscrizioni
 Associazione Lagattaturchina
06/45494308 – 06/45497447 – 338/6685546

teatroeventi@gattaturchina.it

La segreteria sarà attiva dal 25 agosto dalle 9.30 alle 18.00