Data l’impossibilità di svolgere, in questo particolare anno scolastico, laboratori teatrali in presenza, Lagattaturchina propone alle scuole dell’infanzia comunali, statali e paritarie, un ciclo di otto lezioni filmate da far visionare dalle insegnanti ai propri gruppi classe, con cadenza settimanale, durante l’orario scolastico.

Si tratta di incontri giocosi e interattivi, incentrati sulle favole di Esopo, nei quali gli  operatori de Lagattaturchina e ovviamente il burattino della Gatta, con il suo inconfondibile sacchetto, giocheranno con i bambini e le bambine, racconteranno le favole, canteranno e balleranno muovendosi in set ricco di elementi scenografici suggestivi e affascinanti.

Le lezioni, della durata di circa 50 minuti, ricalcheranno per struttura e modalità di conduzione da parte degli operatori, gli incontri che normalmente vengono svolti in presenza.

La favole di Esopo scelte per questo percorso verranno presentate in una chiave allegra e accessibile all’ età dei piccoli allievi. Costituiranno lo spunto per affrontare, attraverso la mediazione del gioco, tematiche molto importanti per sensibilizzare bambine e bambini verso comportamenti virtuosi, finalizzati a una cittadinanza consapevole, responsabile e democratica. Si parlerà di: riconoscimento e la valorizzazione delle diversità (“Il leone e il topo”, “La lepre e la tartaruga”), il rispetto di sé e degli altri (“Il gatto e i topi”, “Il corvo e la volpe”), il valore della salute e del benessere (“Il topo di campagna e il topo di città”), il valore della condivisione (“Il leone e il cinghiale”), la conoscenza e il rispetto dei diritti e dei doveri (“La cicala e la formica”), la salvaguardia dell’ambiente e molto altro.

Di cosa c’è bisogno per poter aderire al progetto…

Per aderire al progetto è necessario poter disporre di un televisore e lettore DVD (oppure un computer) sufficientemente grande da permettere ai bambini di osservare comodamente il video stando seduti sulle loro seggioline in semicerchio, e di uno spazio sgombro da banchi e sedie sufficientemente ampio da poter far muovere i bambini durante gli esercizi e i giochi (come nelle lezioni frontali è sufficiente spostare i banchi e seggioline della propria aula).

Cosa riceverà la classe che aderisce al progetto…

Ogni classe che aderirà al progetto riceverà una scatola contenente:

  • Il DVD con le lezioni suddivise in diversi capitoli gestibili da un menù iniziale in modo da rendere il più semplice e veloce possibile la fruizione delle stesse.

  • Materiale cartaceo per le insegnanti contenente qualche indicazione pratica su come prepararsi alla fruizione dei video (come allestire lo spazio, preparazione di qualche semplice materiale, se necessario).

  • Libro illustrato contenente le favole che saranno raccontate nelle lezioni.

Ogni bambino e bambina riceverà:

  • Un DVD da portare a casa contenente le canzoni e le favole raccontate dagli operatori e altri contenuti speciali: laboratori creativi insieme alla gattaturchina, canzoncine e video di intrattenimento.

  • Uno zainetto/sacchetto con un’immagine della Gatta.

Ed inoltre…

Per le classi che lo desiderano, sarà possibile aderire ad una proposta che preveda, oltre all’invio delle otto lezioni filmate, anche una animazione teatrale finale che Lagattaturchina presenterà nella scuola in data da concordare (ma presumibilmente nei mesi di aprile o maggio o come chiusura di anno scolastico), in uno spazio all’aria aperta. In questa occasione i bambini potranno ripercorrere i momenti più significativi delle lezioni, accompagnati questa volta dalla presenza de Lagattaturchina, in una modalità che non li vedrà semplici spettatori, ma che li coinvolgerà direttamente, mantenendo il necessario distanziamento.

Per info progetto completo e costi

06.45494308 – 06.45497447
info@gattaturchina.it